venerdì 5 ottobre 2007

SIM-Unlock di iPhone: una realtà, anche gratuita!

Era solo questione di tempo… ed eccolo arrivato: il software che permette lo sblocco di iPhone, per utilizzarlo con qualunque scheda SIM (non obbligatoriamente con quella di AT&T o dell’operatore che verrà scelto in Europa). Per la verità ne sono arrivati due di software: iPhoneSIMFree ed iUnlock.

iPhoneSIMFree è stato il primo ad essere pubblicizzato ed è un software a pagamento. Per la cifra di 99$, permette di utilizzare il telefonino di Apple con qualunque SIM si voglia. Nonostante sia un software a pagamento, però, gli sviluppatori non garantiscono che lo sblocco possa funzionare anche in seguito ad aggiornamenti firmware di iPhone.

Il secondo programma, iUnlock, permette di fare la procedura allo stesso modo del precedente e non garantisce che iPhone possa rimanere sbloccato in seguito al rilascio di update da parte di Apple. A differenza dell’altro programma, però, questo è rilasciato dal team di sviluppo (gli stessi di iPhone Dev Wiki) sotto licenza OpenSource ed è completamente gratuito. È possibile scaricare sia il programma che il codice sorgente da uno dei mirror.


C’è da scommettere che nel giro di pochi mesi (se non settimane) avremo a disposizione un software in grado di aggiornarci, in (quasi) tempo reale, anche con gli update forniti da Apple.

Nessun commento: